top of page

YOGA INDIVIDUALE

Hai mai avvertito i tuo corpo stanco e la mente in continuo movimento? E quando vai a letto, non hai mai avvertito che il sonno fa fatica ad arrivare e, quando arriva, è discontinuo, leggero, con frequenti interruzioni? Ti senti mai immerso/a in mille preoccupazioni, con la fatica a prendere decisioni difficili e importanti oppure con il vero desiderio di mollare tutto e partire per un’isola deserta?   La pratica dello Yoga ha origine in India, ma è ormai entrata nelle abitudini occidentali da anni, merito anche dei tanti benefici che apporta al corpo e alla mente. La parola Yoga (dal sanscrito योग) significa unione e armonia, è una disciplina che permette di riportare armonia tra corpo, mente e spirito, riequilibrando il flusso di energia nel corpo e creando le condizioni interiori per ristabilire il benessere e ritrovare la pace interiore.

In studio è possibile fare delle sessioni individuali di pratiche yogiche che pongono l'attenzione maggiore sull’aspetto filosofico e spirituale più che su quello fisico attraverso profonde tecniche di respirazione, particolari esercizi di ricarica energetica, meditazione e consapevolezza per ritrovare un contatto più profondo con se stessi. Tutte le sessioni individuali durano 60 minuti e costano 50 euro. Le sessione del percorso CORPO E MENTE durano 90 minuti e costano 70 euro cad. 

Image by kike vega
Yoga Pose

YOGA NIDRA - rilassamento profondo guidato 

Tecnica creata da un maestro indiano contemporaneo, Swami Satyananda Paramahansa, il cui obiettivo è infondere una consapevolezza molto elevata nelle varie parti del corpo, attraverso rituali tantrici di respirazione.  Per praticare questa forma di yoga non c’è bisogno di assumere posture complicate: ci si sdraia a terra su un materassino o un tappetino, a occhi chiusi e si viene guidati dalla voce dell’insegnante in un’esperienza profonda a vari livelli dell’essere. È la pratica da cui tutto è partito nel 2018 quando sono diventato trainer yoga nidra, una pratica di consapevolezza del corpo, del respiro e dell’emozioni, ma anche una pratica di elevazione, ispirazione e esplorazione dell’inconscio attraverso gli archetipi. Ogni sessione inizia con degli esercizi di consapevolezza perché ognuno arriva da un tram tram quotidiano di stress e angosce che è difficile spegnere immediatamente con la pratica di rilassamento. Dopo questi esercizi ci si sdraia e inizia il lavoro pieno di chi conduce, che deve fare in modo di agire su mente e corpo di chi pratica , per condurlo alla libertà di potersi concedere il rilassamento totale. La difficoltà maggiore è quella di restare vigili e attenti alla pratica, soprattutto alla sera quando la stanchezza va a braccetto con lo stress. 

KUNDALINI YOGA - risveglio dell'energia assopita   

Tecnica yoga che collega il corpo di chi lo pratica con la terra, attraverso i piedi e la meditazione attiva in 4 tempi, che consente di sperimentare, in piena consapevolezza, nuovi stati di coscienza, accompagnati da una serie di fenomeni di natura fisica, sensoriale e percettiva. Il primo tempo è creato per radicare a terra e scuotere il corpo facendo risvegliare l’energia kundalini dal basso verso l’alto. Il secondo tempo è dedicato alla danza libera, al muoversi nello spazio e allo sperimentare il proprio corpo. Il terzo tempo è creato per ascoltare il proprio corpo fermo e seduto, ascoltare il respiro in pienezza e ascoltare la musica che irrompe con parole dentro di noi. Il quarto tempo è il riposo, in posizione supina, dove ci si abbandona alla terra che ci ricarica e rigenera. Durante l’esercizio il praticante è in grado di raggiungere uno stato di benessere completo, un senso di gioia e armonia incondizionata. Questa energia è inoltre messa in relazione alla riserva di energia sessuale, la kundalini convoglia questa energia nella sua forma radicale, convertendola in energia spirituale di alta frequenza.  La forma originale dinamica nasce da Osho e viene sviluppata nei tempi come yoga di radicamento e di energia utilizzando anche la musica moderna. 

Yoga a casa
yoga

LEGGEREZZA CONSAPEVOLE - l'arte del massaggio energetico spirituale 

Il pranayama è la tecnica che collega il corpo di chi lo pratica con l’equilibrio e il respiro, che è vita, tanto quanto lo è la capacità di stare nel “qui ed ora”.  Attraverso la pratica si trova così beneficio nella stabilità del corpo e della mente, riducendo la carica di stress accumulato nel corpo e portando nutrimento energetico alla mente. Chiamata anche “tecnica di equilibrio e abbandono”, dove l’anima incontra sé stesso, l’altro e il gruppo per aumentare la fiducia, il senso di libertà e di connessione. Ci sono diverse forme di Esercitazioni, quella proposta è “Respiro e movimento”, sessione di leggerezza: attraverso una meditazione in movimento che si ispira al Tai chi chuan, il cui scopo è quello di creare un flusso continuo di movimenti, utilizzando tutte le parti del corpo in maniera sinergica e armoniosa, per coltivare non solo la forza fisica, ma soprattutto la forza energetica. Una buona circolazione energetica è infatti fondamentale per nutrire l’organismo, senza che vi siano sprechi e dispersioni. In questo esercizio i partecipanti hanno sperimentato due elementi caduti in disuso nella quotidianità la semplicità e la lentezza dei movimenti.

TRATAKA - la contemplazione guidata 

Sappiamo che non è facile affrontarsi, soprattutto affrontare la propria mente, soprattutto se si è in costante oscillazione tra paure, preoccupazioni e angosce.  Lo Yoga è un valido strumento per affrontare la mente, è una via concreta e sicura per affrontare ed armonizzare la mente, e la pratica di Trataka è una pratica potente che agisce direttamente sullo stato mentale alterato.  Trataka viene tradotto come osservare, fissare e tradizionalmente si pratica con lo sguardo concentrato sulla fiamma d’una candela. Trataka viene utilizzato nello Yoga come pratica di purificazione e pratica di concentrazione. E’ una pratica di purificazione, perché allevia la tensione nervosa, equilibra il sistema nervoso, e molto spesso gli stati di insonnia vengono risolti grazie a questa pratica. C’è un netto miglioramento della memoria e si inizia a sviluppare buona concentrazione e forza di volontà.  E’ una pratica semplice, ma potente ed è uno dei sei metodi di purificazione, contemplazione e concentrazione. Quando ci concentriamo, i nostri pensieri sono focalizzati su un particolare argomento a causa del quale, la mente smette di vagare.

Image by Everaldo Coelho
Yoga Pose

CORPO E MENTE - 8 appuntamenti da 90 minuti 

Fuggire il caos, restare in equilibrio, ricercare l’armonia, queste le parole che nella storia di popoli e culture si sono sempre ripetute come nel momento presente. E da sempre uomini e donne hanno trovato formule e soluzioni per aiutare mente e corpo a restare in connessione, armonia ed equilibrio. Questo percorso Corpo e Mente prendere in considerazione tutte le forme di Yoga Meditativo individuale e le abbina ad esercizi di stretching, movimento e figure yogiche al fine di prendersi cura di Sé e azionare un processo di autoguarigione dell'anima. Il percorso comprende due sessioni per ogni tecnica: Yoga Nidra, Kundalini Yoga, Yoga Leggerezza Consapevole e Trataka Yoga. Ogni sessione ha la durata di 90 minuti per un totale di 720 minuti di connessione mente e corpo. PROMO 500,00 EURO 

bottom of page