TRATTAMENTI AYURVEDICI

Per ogni specifica esigenza, in Ayurveda troviamo sempre un’adeguata risposta. Alcuni massaggi possono essere efficaci per trattare nello specifico gli effetti post-traumatici, altri saranno mirati a ristabilire la regolare funzione di tutto il sistema fisiologico, rasserenare mente, corpo e spirito.
Nell’ambito di massaggi e trattamenti ayurvedici, potranno essere di facile attuazione e di grande efficacia anche i trattamenti riservati ad aree specifiche del corpo, detti anche SHORT TREATMENTS o MASSAGGI PARZIALI , ovvero di una sola parte del corpo che hanno una durata di 35 minuti e un costo di 40 euro.
MUKHA ABHYANGAM trattamento viso, testa e collo.
Secondo la filosofia Ayurvedica, di dieci porte di accesso che abbiamo al nostro corpo, tra le principiali, tra porte fisiche ed energetiche, sette sono sulla testa. Ecco perché un massaggio, anche per solo pochi minuti e composto da semplici tocchi, praticati con conoscenza e consapevolezza, in questa area può avere un potere straordinario, donare un benessere molto profondo ed evidente a livello estetico, emozionale e mentale. Favorisce la luminosità, l’idratazione cutanea e il ricambio cellulare. Vengono dissolte le tensioni muscolari ed articolari del viso, favorendo aspetto disteso, riducendo le rughe d’espressione. Il massaggio si pratica con olio scelto secondo specifica esigenza con maschere erbali a funzione purificante e riequilibrante.



PADA ABHYANGAM trattamento piedi e caviglie
I piedi sono appunto le nostre radici, la base del nostro corpo, il punto di contatto con Madre Terra; nella tradizione indiana i piedi rappresentano la manifestazione del Divino che si fa uomo, ecco perché di un Maestro o un Santo si venerano i piedi. Il massaggio comprende il trattamento di tutto il piede (dita comprese), della caviglia e della gamba fino al ginocchio. Nel piede troviamo i punti riflessi di tutto l’organismo, massaggiando la pianta si agisce anche sul riequilibrio di tutto il corpo, si attenuano i disturbi a livello locale e delle articolazioni. È un trattamento molto piacevole; può essere ricevuto al mattino per ottenere un effetto vitalizzante, rigenerante e stimolante delle energie; ricevuto alla sera aiuta a sciogliere le tensioni, le fatiche accumulate, ha un effetto rilassante e favorisce il buon riposo. Previene la stanchezza e la debolezza degli arti inferiori, eliminando gonfiore e intorpidimento, riduce la rigidità articolare migliorando la flessibilità, dona forza e stabilità.
HASTA ABHYANGA trattamento mani fino al gomito.
Nella mano (come nel piede) troviamo i punti riflessi di tutto l’organismo, massaggiando il palmo e il dorso della mano si agisce anche sul riequilibrio di tutto il corpo, si attenuano i disturbi a livello locale e delle articolazioni dalla mano fino al gomito. È un trattamento molto piacevole, aiuta a sciogliere le tensioni, le fatiche accumulate, ha un effetto rilassante e favorisce l’ampiezza del respiro, sciogliendo le tensioni accumulate anche a livello diaframma. Previene la stanchezza e la debolezza degli arti superiori, riduce la rigidità articolare migliorandone la flessibilità.

SHIRO ABHYANGA trattamento testa, viso e arti superiori.
Massaggio di tutto il capo e del cuoio capelluto, per proseguire poi sul collo, le spalle, le braccia, le mani, e il viso. L’attenzione del massaggio è focalizzata sul trattamento di queste aree, integrando movimenti di frizione, stiramento, mungitura, percussioni e un dolce scuotimento degli arti superiori al fine di liberare il corpo dalle tensioni accumulate e consentire la libera circolazione dell’energia vitale (Prana). È un massaggio particolarmente vitalizzante che dona al contempo calma e un profondo rilassamento al corpo e alla mente. e viene praticato con la persona seduta.