top of page
  • Emautore

LARIX DECIDUA - IL CAMBIAMENTO

Viaggio alla scoperta degli Oli Essenziali inizia in Italia, in Trentino incontrando una conifera che ci insegna come vivere il cambiamento verso una nuova rinascita: il LARICE.


Ogni pianta ha la sua storia e le sue caratteristiche biologiche che attraverso il profumo del legno e degli oli essenziali, determinano una risposta emozionale in ogni essere umano. Quando ci troviamo in uno stato di benessere e di positività tutto quello che facciamo è più produttivo, riusciamo ad esprimere al meglio la creatività, resistiamo alla fatica e agli sforzi, ci relazioniamo meglio con le altre persone e acquisiamo motivazione e grinta.

Il Larice è l'unica della sua specie che cambia colore e funzioni a seconda delle stagioni: rigogliosamente verde in primavera e in estate protegge i boschi grazie alla dimensione delle radici, alla profondità, alla rapida crescita e al fusto robusto, da riuscire a trattenere bene il terreno. Invece quando arriva l'autunno muta il colore trasformando i suoi aghi in un bellissimo giallo aranciato e poi, con l’avanzare della stagione invernale, li perde completamente affrontando con maggiore resistenza rispetto ad altre specie, i rigori stagionali.


Il codice olfattivo, che definisce l’insieme delle reazioni che avvengono quando si entra in contatto con una fragranza, ci racconta che l'olio essenziale di Larice, estratto dalla distillazione degli aghi, ha un profumo calmante che aiuta a fornire supporto emotivo e a portare chiarezza mentale quando si affrontano situazioni difficili e periodi di cambiamento della vita.


Chi progetta un CAMBIAMENTO è portato a pianificare e ad analizzare tutte le condizioni e varianti che si possono trovare sulla strada futura anche se la mente umana è portata a pensare spesso al peggio e a porre maggior focus sulle negatività, sui fattori distruttivi che trasformando il sogno e il desiderio di cambiare in unici pensieri opprimenti, pesanti e ripetitivi. Questo però non è di aiuto, bisognerebbe pensare PositivaMente, vivere con lucidità, schiarire la mente, allontanando fastidio e irrequietezza, conducendoci a vivere il cambiamento con temperanza e determinazione per arrivare ad una nuova RINASCITA proprio come il Larice durante l'inverno verso la primavera.


E l'olio essenziale di Larice come il suo legno è indicato per invitare alla consapevolezza e all’accettazione di sé, per sottolineare un nuovo inizio e fornire energia positiva, rivitalizzando emozioni e spirito.


“Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare. Non le hai scelte e nemmeno le vorresti, ma arrivano e dopo non sei più uguale. A quel punto le soluzioni sono due: o scappi cercando di lasciartele alle spalle o ti fermi e le affronti. Qualsiasi soluzione tu scelga, ti cambia, e tu hai solo la possibilità di scegliere se in bene o in male.”

3 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page