CRESCITA e BENESSERE PERSONALE

ASCOLTO CRE-ATIVVO

Quante volte ti è capitato di parlare e di aver la percezione che il tuo interlocutore stava solo sentendo e non ti stava realmente ascoltando?  L'ascolto attivo è una tecnica che nel 2020 è andata quasi in disuso, è un modo di ascoltare ciò che ci viene detto con uno sforzo intenzionale per capire il punto di vista altrui. 

 

Per fare questo serve uno sforzo attivo che differenzia questo ascolto dal semplice sentire o udire che molte persone fanno abitualmente. Questo sforzo è anche necessario per mantenere un atteggiamento aperto, imparziale e non giudicante.

E se questa tecnica la rivolgiamo verso noi stessi? Sicuramente un ascolto attivo e consapevole ti può aiutare a scoprire sia le tue convinzioni limitanti che le tue potenzialità inespresse. E questa riflessione ti apre ad un presente diverso attraverso scelte più coscienti e consapevoli. 

Per fare questo creerò uno spazio per te dedicato, personalizzato in cui potrai sentirti libero di parlare di qualsiasi argomento emerga. Per "rompere il ghiaccio" e iniziare a parlare e ascoltarti consapevolmente utilizzeremo uno strumento che rappresenta un buon connubio tra design, tarocchi, numerologia e psicologia della forma. Come in un gioco ogni carta rappresenterà uno stimolo potente perché progettata utilizzando i princìpi della Gestalt che gli archetipi alla base siano riconoscibili a livello emotivo. Non ci saranno regole precise.  Sarai libero/a di raccontarmi di Te nel QUIeORA con associazioni visive e immaginifiche e ti aiutetò ad Ascoltarti per entrare più in profondità ed consapevolezza con Te Stesso/a,

Uomo anziano
gruppo di studio

Lo scopo di questo esercizio sarà principalmente quello introspettivo per sostenere il Tuo processo immaginativo, in un utile intreccio tra emisfero destro (intuizione) e sinistro (creatività) con la riflessione che le domande richiedono e sollecitano.

 

Sarà un gioco dove le risposte alle tue domande le potrai trovare solo dentro di te, io sarò un mediatore (arbitro di gioco) e gli strumenti che utilizzeremo saranno il campo di gioco, risorse inesplorate che ti possono aiutare a scoprire sia le tue convinzioni limitanti che le tue potenzialità inespresse. Al termine daremo voce alla creatività per proclamarTi vincitore perché sarai riuscito ad AscoltarTi Consapevolmente. 

Lo stesso gioco lo si può vivere in coppia per trovare uno spazio per confrontarsi su alcune tematiche imparando ad ascoltare veramente l'altro, aumentando l'empatia, abbassando le bariere difensive, riducendo le incomprensioni e le differenze tra Voi. Potrà essere un processo difficile ma vi accompagnerò con un percorso a piccoli passi, dove potrete raccontarvi e attraverso gli strumenti conoscerVi  reciprocamente. Al termine sarete un nuovo Insieme fatto di emozioni. 

Lo stesso gioco lo si può fare anche in team, un gruppo di amici con un progetto, un consiglio diretto di associazione o piccolo gruppo di lavoro. Cerchemo insieme di inquadrare la situazione nel QUIeORA vista da vari punti di vista attraverso gli strumenti di lavoro e l'ascolto consapevole reciproco. Al termine sarete Voi a intuire da soli i passaggi da fare per arrivare ad una soluzione risolutiva e utile per il Vostro Team verso la realizzazione di un nuovo progetto. 

VUOI SAPERNE DI PIÙ E PROVARE LA TUA ESPERIENZA DI ASCOLTO CRE-ATTIVO?

Iniziamo a conoscerci e ad attivare le prime energie. Ti potrò spiegare meglio di cosa si tratta e quali strumenti utilizzeremo. Sarai tu ad indicarmi se vorrai fare il percorso individuale, in coppia o in team (tipologia). 

INCONTRIAMOCI

Troveremo insieme uno spazio e un luogo adatto, non necessariamente al chiuso, per incontrarci e iniziare il nostro percorso. Potrà essere un incontro o forse una serie d'incontri. Tutto aspetterà te a scegliere in base a quanto vorrai andare in profondità con l'Ascolto Cre-Attivo.

Ram Pittura