top of page

AROMATERAPIA SOTTILE

Gli odori fanno parte della nostra vita, della nostra quotidianità; ci accompagnano nelle nostre esperienze, risvegliano ricordi e desideri. A chi non è capitato più di una volta di annusare un fiore, una spezia o una boccetta di profumo e rivivere immediatamente un’esperienza o sentire un’emozione passata? Il sistema olfattivo è collegato con ’ippocampo (sede dei ricordi) e con l’amigdala e il sistema limbico (parti del cervello che governano le emozioni). Allora basterà comprendere le reazioni alla stimolazione dell’olfatto per poter entrare nella realtà emozionale della singola persona, per aprire una porta sul suo mondo interiore e avere così una visione olistica del suo stato di benessere, cogliendo anche i dettagli e le sfumature che rendono la sua personalità unica e la sua esigenza personalizzata .Essendo, inoltre, l’unico dei cinque sensi ad avere una connessione diretta con il cervello, senza nessuna rielaborazione, senza mediazione (al contrario della vista, ad esempio), l’olfatto è l’unico che consente di effettuare dei test immediati, senza condizionamenti, per rivelare la singola personalità olfattiva ed emozionale.

In aromaterapia si può sperimentare e conoscere se stessi in diversi test olfattivi che riporto di seguito ... 

Image by Vero Manrique
Image by Towfiqu barbhuiya

AROMATERAPIA EMOZIONALE  - il viaggio dentro di Sé 

Ascoltare gli oli essenziali ci porta ad ascoltare il massaggio d'Amore che la Pianta ci comunica attraverso il profumo e la vibrazione che si immerge nei meandri del corpo, della psiche e del sistema energetico umano, andando ad abbracciare le parti ferite e le memorie come in un incontro di tenerezza e gioia. L'aromaterapia emozionale promuove la salute e il benessere mentale e spirituale dell’uomo grazie all’integrazione delle informazioni olfattive nelle nostre cellule. Gli odori ci riconducono ad uno stato profondo di consapevolezza e di coscienza dove poterci concedere il riposo e la ricezione d'Amore. La sessione di Aromaterapia Emozionale è un viaggio sensoriale ed olfattivo verso una dimensione più intima, esplorando profondamente dentro di noi, osservando senza giudizio e interpretazione ciò che incontriamo e lavorando sulle nostre fatiche e sulle nostre emozioni. E’ un percorso di conoscenza e contatto delle emozioni in una percezione più chiara e sottile del quieora. In una sessione si prendono in considerazione 3 o 4 oli essenziali per fare una percorso mirato ad abbracciare il nostro potenziale, liberare i nostri talenti, scoprire lo spazio intimo dentro di noi e imparare a respirare in armonia e libertà. L'ascolto guidata è svolto sul lettino con gli occhi chiusi e in un atmosfera di accoglienza e amore con l'obbietivo di aiutare il ricevente a vivere una nuova dimensione del Sè, esplorando la bellezza del mondo interiore, espandendo la sensitività e abbandonando il controllo sulla Vita. 

FIORE DI SE - test per esplorare la propria personalità attraverso i sensi 

Perché partire da un fiore, quali sono le motivazioni della scelta? Qual è la relazione tra i noi e quel fiore? E se quel fiore non sia solo un ricordo, una fantasia, ma sia la foto di noi stessi, allora forse dovremo chiederci : quale storia o interesse particolare ha attivato la relazione? Fiore di Sé è un test che nasce per avvicinarci all'aromaterapia emozionale unendo creatività e ascolto sensoriale olfattivo e visivo. E' un viaggio alla scoperta della propria personalità in 4 tappe per andare a scoprire le parti che compongono il fiore e noi stessi: la struttura (corpo), le luci e le ombre (talenti e paure) i colori (emozioni) e le parole che il fiore di trasmette (psiche).  In ogni tappa si ascoltano 5 oli essenziali individuando l'interesse e si osservano 12 carte, che rispecchiano i tarocchi minori, tolta la parte esoterica, per ritrovare e ascoltare le parole che fanno bene al cuore. La creazione del fiore ci farà intuire che nessuna scelta è neutra, ma nello stesso tempo, né buona né cattiva di per sé, e pertanto riflettere sulla nostra consapevolezza di come la nostre proposte influiscono sui nostri processi mentali. Oltre all’osservazione, al dialogo e ad una relazione empatica, uno strumento fondamentale in questo test è la dimensione ludica,  esperienziale, concedendoci il “lusso” di giocare e di sperimentare i materiali.  Certamente per qualcuno anche la componente estetica della proposta costituisce un aspetto importante, ma in realtà non c'è il concetto di "bello" ma di "profondo". 

17942246420013991.webp
Image by Emiliano Vittoriosi

ASCOLTO ENERGETICO -  il test per riequilibrare e incontrare il nostro presente

E’ un viaggio aromatico di consapevolezza e scoperta di noi stessi, che ci può portare ad attingere alle nostre risorse nascoste e diventare ciò che siamo veramente.  La sessione di Ascolto Energetico è composta da un’intervista alla persona, al fine di individuare le tematiche più importanti su cui sostenerla, un Test di temperamento per aiutare la persona a vivere l'esperienza, un viaggio di Visualizzazione dell'inconscio e un Test Olfattivo durante il quale la persona è chiamata ad annusare 16 diversi oli essenziali, focalizzando l' Ascolto su una o due sfere specifica della sua vita nella quale sente insoddisfazione e bisogno di miglioramento.  Mentre la persona “ascolta” ogni olio, l’operatore porrà attenzione ad ogni reazione della persona, sia essa verbale che fisica, farà semplici domande su ciò che l’aroma evoca, ricordi, immagini, emozioni, con l'obiettivo di aiutare la persona a ​diventare consapevole dei nodi da sciogliere per risolvere gli squilibri ed i scudi attuali e prevenire quelli futuri. Gli oli che vengono scelti sulla base del test sono infatti detti “oli specchio” dei lati ombra spesso non visti, o rimossi, dalla persona e su cui essa dovrebbe evolvere. Ci raccontano con chiarezza i nodi che dovremmo affrontare nella tematica scelta per poterli sciogliere e muoverci nella vita in maniera armoniosa e libera. Ma gli stessi oli divengono straordinariamente di “oli maestro”, le guide che possono aiutarci, con le loro vibrazioni specifiche, a trasformare emozioni negative, credenze inconsce limitanti e squilibri energetici attraverso l'incontro con il bambino interiore. Lo scopo del trattamento è di fornire consapevolezza e sostegno nel cambiamento, sollevando la parte razionale dal controllo e dall’elaborazione mentale delle informazioni. Gli oli essenziali sono compagni di viaggio delicati e potenti e lavorano per noi in maniera intelligente, chiedendoci semplicemente di respirarli con l’intento di auto-guarirci nella nostra interezza.

bottom of page