AROMATERAPIA

L'aromaterapia è la terapia attraverso l'utilizzo delle essenze, degli oli essenziali e degli idrolati estratti dalle parti aromatiche.

L'aromaterapia permette quindi il trattamento, a titolo preventivo e curativo, delle malattie fisiche e psicosomatiche.

AROMATOLOGIA

Sapone naturale

 

L'aromatologia, come l'olfattoterapia, utilizza solo elementi naturali, ovvero oli essenziali, essenze ed estratti aromatici naturali. Con l'aromatologia è possibile l'accesso al mondo delle emozioni e dell'inconscio, attraverso l'evocazione di ricordi (memorie olfattive) portando l'individuo ad intraprendere un percorso interiore di conoscenza profonda e consapevolezza. E' possibile il riaffiorare di traumi ed emozioni che portino la persona a superare uno stato di malessere condizionante per la vita o le elazioni. In questo caso, si lavora, oltre che con il profumo, con il messaggio sottile degli oli essenziali e le loro vibrazioni energetiche. L'utilizzo dell'olio essenziale è esterno, ma prevede anche trattamenti che coinvolgono il sistema cutaneo (applicazione degli oli essenziali sulla pelle), tecniche psico-corporali e meditazioni con un impatto su tutti i piani dell'essere umano (fisico, mentale, energetico).

soggiorno

 

L'aromacologia: è la fusione delle parole “aroma” e “psicologia” e rappresenta lo studio scientifico delle relazioni tra la psicologia e la tecnologia delle fragranze utilizzate per indurre una serie di reazioni o sentimenti specifici (rilassamento, benessere, sensualità ecc.) per mezzo degli odori e grazie alla stimolazione delle vie olfattive, in particolare del sistema limbico del cervello. L'aromacologia sottointende dunque un'azione degli odori sul comportamento, combinando degli effetti sulla sfera psichica e mentale dell'uomo. L'aromacologia viene praticata attraverso soprattutto l'utilizzo di profumi di sintesi o alimenti come il caffè torrefatto o il pane sfornato.

AROMACOLOGIA

WhatsApp Image 2021-04-04 at 21.45.10.jp
Campo di grano